Provaci ancora Spillo

Ebbene si l’ho rifatto!!!

Cosa??? Ma si quella cosa del Tre.

Si perchè quando una cosa ti prende bene non vorresti mai smettere di farla. Quindi dopo la bella esperienza del Triathlon Sprint a Udine ho deciso di fare anche il Campus Triathlon a Parma sempre nella distanza sprint(750m nuoto, 20km in bici e 5km di corsa). Tutto ciò subito dopo due belle settimane al mare con la famiglia dove sono riuscito comunque ad allenarmi in modo decente. Quando dico “subito dopo”  dico esattamente quello che ho scritto e per la precisione intendo dire tornare a Lodi da Lignano Sabbiadoro alle 21 di sabato sera dopo 4h di macchina, scaricare i bagagli, mettere a letto i bimbi preparare la borsa per la gara e svegliarsi la domenica mattina alle 6 per andare a Parma. Per fortuna questa volta non sono da solo ma trovo un altro a cui al divano preferisce il sudore della competizione e che per colpa del mio post precedente (3 is a magic number) si è convinto pure lui ad entrare nel mondo del triathlon. Il suo nome è Massimo e non potrò mai smettere di ringraziarlo per aver preso lui la macchina per andare a Parma e risparmiarmi un’altra guidata visto che non amo farlo. Comunque alle 7 in punto dopo aver sistemato le bici in macchina si parte in direzione Parma, il vaiggio è gradevole e finalmente posso parlare di preparazioni varie alle gare con qualcuno che ha i miei stessi problemi ovvero un lavoro, moglie e figli cosa che tra gli spilli non posso mai fare.

Arrivati puntuali alle 8 (aprivano il ritiro pettorali) sbrighiamo le parti burocratiche e verso le 9 ci facciamo trovare pronti all’apertura della zona cambio(vi ricordate, è un momento molto importante), qui ormai sono diventato un espertone e distribuisco consigli a tutti quelli nuovi!!! Dopo aver sistemato tutto, essersi fatti marchiare e fatta la solita foto

studiamo le varie entrate e uscite dalla zona cambio per non farci trovare impreparati nel momento caotico della gara. Purtroppo scopriamo che, a differenza di Udine, qui a Parma gli amatori partono per ultimo e visto il clima della giornata questa non è stata una bella notizia. Infatti alle 13.15 dopo 8 batterie tocca a noi, e sotto un sole che tocca i 35° ci prepariamo in vasca per lo start.Io e Massimo ci troviamo in corsie differenti per via del cognome(a proposito di cognome ho gareggiato come Banchin!!!) quindi passo a conoscere i miei compagni di vasca e dopo i soliti accordi per non ostacolarci, tra l’altro in vasca da 25m e difficile non farlo, si parte!!! La parte nuoto è andata veramente bene grazie a uno che mi faceva il passo davanti a me e mi ha fatto risparmiare un bel po’ di energie, poi superati i soliti problemi di lentezza nel prepararmi alla frazione bici incomincio a pedalare e fortunatamente mi ritrovo a viaggiare con uno con cui ero in corsia e con il quale mi dò il cambio regolarmente ogni km. L’andata del percorso in bici è in leggera salita con un po di vento contro e si fa fatica ad andare più di 30/33 km/h ma una volta superato il giro di boa sfruttando la pendenza e il vento diventati favorevoli si toccano punte di 42km/h, qui nel frattempo incrocio Massimo che è uscito un pochino dopo di me dalla vasca ma che in bici sta recuperando alla grande nonostante sia da solo. Una volta finita la parte in bici incomincia la parte di corsa che considero la frazione a me favorevole ma che 15gg fa a Udine mi ha fatto soffrire molto, questa volta però nonostante il gran caldo le gambe vanno molto meglio(aver risparmiato energie in vasca e pedalato in compagnia aiuta molto) e dopo il primo km un pochino legato dò tutto negli altri km superando tra l’altro molti atleti. Taglio il traguardo in modo un po’ anonimo, peccato perché sempre bello avere tanta gente che ti applaude all’arrivo ma purtroppo molti atleti partiti delle batterie precedenti se ne erano già andati a casa, aspetto Massimo che arriva dietro di me di 42″, ci dissetiamo e con molta calma recuperiamo le bici le altre cose da rimettere in auto

e andiamo farci una bella doccia dove siamo veramente gli ultimi con il custode che ci chiede di chiudere una volta finito. Rinfrescati un pochino dalla doccia ci rechiamo molto affamati al pasta-party dove scopriamo che c’è tanta pasta ma zero piatti, nessun problema il modo di mangiarla si trova lo stesso basta prendere i contenitori del grana(molto più capienti dei piatti)

e una volta risolto il problema piatto ci rechiamo sotto un fresco tendone(minimo 45°) a vedere quel che manca della cerimonia delle premiazioni e tra un fusillo e l’altro scopro di essere arrivato 3° tra gli amatori(Massimo è quindi 4°) con il tempo di 1:07:59.15 e mi porto a casa un pacco di cracker, 2 frullati(per i bimbi), un contapassi(per la moglie) e una t-shirt tecnica(per me).

Anche questa volta mi sono divertito un casino in questa nuova specialità sportiva da cui sarà difficile allontanarsi, ma per non fare nessun dispetto alla corsa oggi mi sono iscritto alla mezza maratona Cariparma Running del 9 settembre sperando che qualche altro spillo faccia la stessa cosa.

Grazie ancora a Massimo per l’auto, la compagnia e soprattutto complimenti per il risultato all’esordio.

BaKo

3 thoughts on “Provaci ancora Spillo

  1. Pingback: Ricominciamo | Gli spilli nel ginocchio

  2. Pingback: Prepararsi ad un’altra prima volta | Gli spilli nel ginocchio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...