Sabato pomeriggio, ho un’ora di tempo prima di prepararmi per un addio al celibato, il sole è un po’ intimorito, ma ogni tanto smette di nascondersi dietro qualche nuvola, e comunque si sta bene.
E’ una buonissima occasione per uscire finalmente in maglietta e pantaloncini, dopo le stagioni delle maglie termiche, dei leggins.
In un’ora posso dedicarmi ad una corsa rigenerante dopo le 10 ripetute sui 400 (inizialmente dovevano essere 12, ma la via d’uscita anticipata mi ha fatto troppa gola), e posso fare anche un po’ di potenziamento, non fa mai male e rompe la routine podistica.
La ciclabile che porta a San Martino inizia a popolarsi in questo periodo, gente che cammina, ciclisti in allenamento, podisti che vanno avanti indietro, e mentre corro li saluto, contraccambiato.
Diciamo che la maggior parte delle volte li sento rispondere, ma non sempre.
In questo sabato pomeriggio mi sorge un pensiero, qualche domanda:
perchè la maggior parte delle volte (in realtà mi verrebbe da dire la totalità delle volte) le runner donne distolgono lo sguardo, quasi da non permettere il saluto?
Timidezza?
Vergogna?
Maleducazione?
Paura?
Ditemi voi!
Anche perchè queste cose mi sa che succedono solo nelle pubblicità!
m.
Rispondo volentieri alla tua domanda….con un’altra domanda!
Io sono donna e non vengo quasi mai salutata…altre volte il mio saluto non viene neanche ricambiato…! Allora io chiedo: perche la maggior parte delle volte i runner uomini non ci salutano noi donne?? Paura?? Timidezza?? Vergogna??
Saluti da una runner
Ciao Aurelia, ovviamente come tutte le generalizzazioni, la mia ha un fondo di verità, ma non è una legge. Ci sono ragazze che salutano, ragazze che non distolgono lo sguardo dall’orizzonte, maschi che salutano per primi, che quasi non rispondono, che sono troppo stanchi per fare qualsiasi cosa. Forse anche il mio atteggiamento quando corro è diverso quando incrocio una runner femmina o un runner maschio.
Io comunque sono dell’idea che chi non guarda, chi non saluta lo faccia principalmente per pudore, per un pizzico di vergogna, magari non ci si sente totalmente a proprio agio… ma va bene così! 🙂
Saluti di corsa!!